
Stefano vive a Tenerife, dove tiene corsi di fotografia ed escursioni. A causa di un incidente avvenuto in Italia, a seguito del quale è stato a lungo in coma, ha perso la memoria. Ciò che sa del suo passato gli è stato raccontato unicamente dalla compagna Mascia, la quale spesso mostra omertà e indisponibilità ad affrontare l’argomento. Ma quando il giovane si imbatte in un racconto contenuto in una vecchia usb, di cui ignora provenienza e autore, qualcosa si risveglia nella sua mente, provocando veri e propri déjà-vu. Inizia così a dubitare della propria identità e del ruolo di Mascia, delle sue parole e ricostruzioni, intuendo che la donna possa nascondere un segreto. Quello di Alessandro Fiesoli è un romanzo intenso, toccante e commovente: la storia di una vita sorprendente.
Biografia: Alessandro Fiesoli (1973) è nato a Prato. Vive oggi a Follonica, dove lavora come impiegato. Senza passato è il suo esordio letterario.
“Non pensare a questa pubblicazione come al coronamento di un sogno, ma considerala l’inizio di un progetto”
“Un’autobiografia, una storia del tutto inventata? Intanto hai avuto il coraggio di mettere a nudo te stesso”
Ricordo che quando ricevetti via mail dalla casa editrice la quarta di copertina, e la brevissima biografia riportata sopra, provai un’emozione esagerata. Ma in quel momento ancora non mi resi conto di aver avviato quel progetto. Dopo pochi mesi, i lettori mi chiedevano il seguito di Senza Passato e io invece stavo già lavorando all’editing di “Parete Est” il mio secondo romanzo per GFE Edizioni, uscito nel marzo di questo anno.
E quel seguito? Appena terminato. Passato dalle “Forche Caudine” dell’editing, sboccerà presto anche lui.